Powerline adapter adsl (e non solo) su rete elettrica

enus_main-lores_xe102gHo scoperto questi adattatori per caso e qualche mese fa li ho acquistati online perchè erano perfetti per la mia situazione.

Riassumendo avevo grossi problemi con l'adsl che cadeva spesso, poi abbiamo scoperto che i cavi del telefono passavano attraverso una protezione che attenuava la linea.

Perciò prima della protezione abbiamo inserito un filtro adsl che separa il segnale adsl da quello del telefono, portando il segnale adsl all'uscita più vicina.

In questo modo però avevo un solo attacco per il modem adsl e una soluzione era utilizzare un modem wireless. Ma sono contrario ad avere un segnale wireless attivo 24ore su 24 in casa, penso che già basta e avanza quello dei cellulari!

Quindi mi sono ricordato di questi powerline che permettono  di portare il segnale adsl in tutta la casa attraverso l'impianto elettrico di casa. L'immagine sotto vi chiarirà l'idee se non avete capito:

enus_diagram_xe102g



Non servono cd di configurazione o altro, bisogna solo collegare i cavi di rete da entrambe le parti. Unico difetto che non possono essere  collegati a ciabatte o multiprese.

Io ho comprato questi a 83 euro che hanno solo l'ingresso per il cavo di rete, ma esistono anche dei powerline per il segnale audio o per  la trasmissione dati.

Quì potete vedere che i prezzi oscillano tra gli 80 e i 130 euro.

Commenti