Corsi d'inglese online

Circa un mese fa mi sono messo in testa di imparare VERAMENTE l'inglese: il mio livello attuale è discreto per lettura e scrittura, ma pessimo per quanto riguarda il parlato ed il vocabolario è abbastanza limitato all'ambito tecnico.

Quindi ho cercato qualche informazione online dopo aver scartato i corsi in dvd: mi ci vuole un programma ad hoc da seguire altrimenti non lo segurò mai fino in fondo :) .

Ho scoperto che due siti per i corsi online:

Entrambi permettono di effetuare una settimana di prova gratis anche all'inizio non ero convinto perchè chiedevano la carta di credito su cui addebitare una cifra pari al primo mese di corso, che veniva annullata se dopo la prova non eri soddisfatto... mah.

I prezzi sono 49 euro al mese per englishtown e 74 per wordspeaking, indovinate quale ho provato?

Nota: entrambi i siti richiedono internet explorer 6/7 per funzionare essendo realizzati totalmente in asp, quindi ho utilizzato windows xp virtualizzato su virtualbox.

Dopo la registrazione ho effettuato il test del livello a cui accedere e come immaginavo sono partito basso basso: 3 livello :( !

Inserendo username e password si accede alla propria home page con a disposizione molti strumenti utili:

  • laboratorio di grammatica: tutte le nozioni della grammatica inglese suddivise per livello e argomento, ben fatto

  • traduttore: oltre al significato della parola c'è l'audio della pronuncia

  • laboratorio di pronuncia:frasi comuni e non con l'audio inglese e americano

  • aula di conversazione: è un'aula virtuale a cui sono collegati 4-9 alunni con cuffie e microfono (di solito cinesi) ed un insegnante (sudafricano) che conduce la lezione seguendo delle slide che vedono tutti i partecipanti. Le lezioni iniziano ogni ora per 24 ore e ognuno interviene per rispondere o risolvere l'esercizio che indica l'insegnante. L'ordine di intervento va per alzata di mano (basta cliccare su un pulsante con la manina, chi prima clicca prima parla, io sono quasi sempre il primo ;) )


Per ora ho utilizzato questi, ma ce ne sono anche altri. NB: l'aula di conversazione è un'applicazione java da installre la prima volta che (stranamente) funziona veramente bene.

Oltre a questi c'è il corso da seguire per passare di livello: ogni corso è composto da varie sezioni divise per orale, sritta, grammatica, comprensione ... ogni lezione è realizzata in flash ed è scorrevole.

Per ora sono molto soddisfatto, anche se questo mese non lo seguirò perchè devo scrivere sul mio sito ;)

Commenti

  1. Ciao Marco ho letto la tua testimonianza diretta su Englishtown e l'ho trovata molto utile. Visto che vorrei provarlo anche io e mi sembra fatto molto bene, mi chiedevo se mi puoi confermare la tua soddisfazione anche dopo il primo mese o no.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusa ero in ferie... sì confermo la mia soddisfazione anche dopo il primo mese anche se l'ho utilizzato saltuariamente.

    RispondiElimina

Posta un commento